Il bello di sentirsi a casa anche in vacanza...
in Val di Rabbi nel cuore delle Alpi

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

OFFERTE SPECIALI

VACANZA TURBO IN TRENTINO DOPO L'EPIFANIA: SCIA CON LO SCONTO E TUTTE LE FESTE PORTATI VIA!
Inserisci il turbo e scia sulle piste della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta
NATALE CON NOI – E SCI CON I TUOI: VACANZA IN TRENTINO CON SCONTO FAMIGLIA PER LO SCI!
A Natale puoi, è Natale e a Natale si può fare di più!
PONTE DELLA BEFANA TRENTINO IN VAL DI RABBI ALLE PORTE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
6 GIORNI / 5 NOTTI DI VACANZA IN VAL DI RABBI IN APPARTAMENTO
NATALE TRENTINO IN VAL DI RABBI ALLE PORTE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
5 GIORNI DI VACANZA IN VAL DI RABBI IN APPARTAMENTO TRILOCALE
NATALE TRENTINO IN VAL DI RABBI ALLE PORTE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
4 NOTTI NELLA MANSARDA DI LEGNO VESTITA

UN RITORNO ALLA NATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO TRENTINO 

VIVI UN’ESPERIENZA ESCURSIONISTICA UNICA!!!
Sentieri turistici, alpinistici e tematici… scegli l’escursione più adatta a te, alla famiglia, ai bambini.

foto 1


In ogni stagione le valli di Rabbi e di Pejo offrono colori indimenticabili:


spuntail silenzioso bianco dell’inverno
spuntail tenero verde della primavera
spuntail caldo azzurro dell’estate
spuntail rosso antico delle foglie d’autunno

foto 2


Fitti boschi di aghifoglie, cristalline acque di torrenti, laghi, rigagnoli e cascate, candide nevi e ghiacci perenni, dipingono, tra vallate e cime alpine, gli incantevoli paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio.

foto 3


Vasti panorami dove il cervo, lo stambecco, il camoscio e il capriolo, la volpe, l’ermellino, la marmotta e il gallo cedrone trovano spazi incontaminati per rifugiarsi; cielo terso in cui l’aquila reale e il gipeto si liberano e volteggiano.

foto 4


Distese di alberi dove l’armonia delle luci del mattino si incontra con il canto degli uccelli del Parco conducendo alla scoperta delle erbe e delle piante selvatiche come il larice europeo, il pino cembro, l’abete rosso, il rododendro, il mirtillo nero, il sorbo degli uccellatori, l’ontano verde, il pino mugo, l’arnica, il pennacchio di scheuchzer.

foto 5


Tipici masi, malghe, baite alpine e le storiche fonti termali della Val di Rabbi, sono testimoni di un’antica convivenza tra uomo e natura.


ASCOLTA IL BRAMITO DEI CERVI

La stagione degli amori dei cervi è un appuntamento imperdibile: in Val di Rabbi e in Val di Pejo, nell’area protetta del Parco, gli animali godono di un’esclusiva tranquillità e confidenza nei confronti dell’uomo. Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem femminile riempie la foresta di incredibili suoni: un evento della natura che desta meraviglia e stupore in chi ha la fortuna di assistervi.


SCOPRI IL PARCO GIOCANDO!
AREA LUDICO DIDATTICA “IL GIOCO DEL PARCO” – LOC. COLER - RABBI

Calati nelle vesti degli animali che abitano nel Parco, e parti per una coinvolgente avventura che in Val di Saènt ha i colori e i suoni degli elementi naturali. Scoperte ed esperienze sensoriali, ideate come opportunità per vivere appieno le sensazioni prodotte dal contatto con la natura. Le attività compiute lungo il percorso richiedono l’utilizzo di diversi materiali: il ferro, l’aria, la pietra, il legno e l’acqua raccontano gli ambienti dell’area protetta, descrivendone il territorio, la flora e la fauna.


CENTRO VISITATORI E FORESTERIA – RABBI FONTI

Entra nel Centro Visitatori…  il gorgoglio dell’acqua, i gracchi alpini e il fischio del camoscio, saranno i primi a salutarti… poi troverai materiale informativo, pubblicazioni edite dal Parco ed un operatore esperto che saprà consigliare l’attività o l’escursione più adatta a te.
Nel centro, una sala riservata alle riunioni, alla proiezione di filmati e un'area espositiva, con la riproduzione di una settecentesca segheria veneziana, situata sulle rive del Torrente Rabbiés. Completano il viaggio virtuale nel Parco una ricca documentazione fotografica dedicata alle specie floristiche protette e pannelli informativi, con la descrizione del ciclo di riproduzione dei funghi e le caratteristiche dell'aquila e dei tetraonidi.

CENTRO VISITA MALGA STABLÉT – RABBI

Il Centro Visita Stablét, che incontri nell’immancabile escursione alle cascate di Saent, è dedicato alla vita e alle abitudini della marmotta, roditore molto diffuso nei pascoli alpini d’alta quota.


SEGHERIE VENEZIANE – RABBI

Antichi capolavori di ingegneria meccanica
Le segherie veneziane sono la nota che caratterizza le rive del Torrente Rabbiés.
Le antiche macchine ad acqua, utilizzate un tempo per la prima lavorazione del legno, sono punti d'interesse che qualificano e valorizzano il patrimonio paesaggistico-ambientale della Val di Rabbi. D’estate, se arrivi nel giorno e nel momento giusto, puoi ammirare la messa in funzione di tutto il marchingegno… noi ci siamo stati e te lo consigliamo.


CASEL DI SOMRABBI – RABBI

Percorso espositivo nell'antico caseificio turnario risalente al 1858
Nell'antico caseificio turnario, costruito nel 1858, è stato allestito un percorso espositivo che raccoglie 127 particolari attrezzi utilizzati un tempo per la tradizionale lavorazione del latte.


AREA FAUNISTICA - PEJO

Osserva da vicino cervi e caprioli
L'area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino, istituita a fini ludici-ricreativi, ospita cervi e caprioli in difficoltà, incapaci di sopravvivere in autonomia, che possono essere osservati da vicino. Ti consigliamo di arrivare verso le 11.00 di mattina o le 16.00 del pomeriggio (più o meno), così da poter assistere al suggestivo momento del pasto. La struttura si trova lungo la strada che porta da Pejo Fonti a Pejo Paese, è dotata di un punto informativo e di un caratteristico centro visita, con immagini e pannelli descrittivi che indicano le caratteristiche delle specie faunistiche presenti nell'Area protetta, le loro abitudini e l'adattamento ai rigori della stagione invernale; adatto anche ai bimbi più piccoli e ai ragazzi.

foto 6


STELVIOBUS RABBI
Il nuovo servizio di mobilità

spuntamantieni l'aria pulita e silenziosa
spuntalascia la macchina fuori dal Parco Nazionale dello Stelvio
spuntaparcheggia gratis in località Plaze dei Forni
spuntaprendi parte al progetto Stelviobus Rabbi
spuntaaccedi alla valle solamente a piedi, in bici o con i bus navetta che collegano i principali punti di interesse ed itinerari escursionistici
spuntaacquista i prodotti tipici a km 0 da artigiani, allevatori e contadini

Le linee sono 4 in tutto, e tieni presente che (info aggiornate al 25 luglio 2022):

  • la linea 4 è l'unica prenotabile. Solo il Parco Nazionale dello Stelvio a Rabbi Fonti raccoglie le prenotazioni (al telefono o sul posto)
  • la linea 2 è molto gettonata. Non è prenotabile ed i biglietti si possono acquistare al mattino presto presso il Parco Nazionale dello Stelvio a Rabbi Fonti (che apre prima), oppure al punto info del parcheggio alle Plaze dei Forni

Maggiori info, prezzi e orari li trovi su Stelviobus Rabbi.

 

LA VALLE TI INVITA A CAMMINARE, CORRERE

E OSSERVARE LE BELLEZZE DELLA NATURA!!!


Per ulteriori approfondimenti, per prenotare una visita guidata o per organizzare al meglio le tue escursioni, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del  Parco Nazionale dello Stelvio Trentino o di contattare i centri informazioni sul territorio:

CENTRO VISITATORI PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO RABBI


Località Rabbi Fonti
Tel: 0463/909774  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CENTRO VISITATORI PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO PEJO


Piazza Municipio, 4 Cogolo di Pejo
Tel: 0463/909773 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.